AGEVOLAZIONI FISCALI
A beneficiare delle seguenti agevolazioni sono: ciechi assoluti, ciechi parziali ventesimisti, ipovedenti gravi (= residuo non superiore a 1/10 nell’occhio migliore).
AUTOVETTURE
- Applicazione dell’aliquota IVA agevolata al 4% per l’acquisto dell’auto nuova o usata da intestarsi al cieco ovvero al familiare di cui il cieco stesso sia fiscalmente a carico (tale agevolazione si applica per l’acquisto di auto a benzina fino a 2.000 cc di cilindrata e diesel fino a 2.800 cc di cilindrata, per una sola volta nel corso di 4 anni salvo furto e demolizione);
- Esenzione totale e permanente dalla tassa di circolazione (bollo) per le auto intestate al disabile ovvero al familiare di cui il disabile stesso sia fiscalmente a carico (stessi limiti di cilindrata previsti per l’aliquota Iva agevolata);
- Se la vettura viene venduta alla concessionaria o ad un privato nell’atto di cessione del veicolo si dichiari che la vettura in questione è esente bollo. Al momento della vendita della vettura, i documenti vanno conservati per 5 anni;
- Detrazione IRPEF pari al 19% in sede di dichiarazione dei redditi dell’importo relativo all’acquisto dell’auto, su una spesa massima di € 18.075,99 (senza limite di cilindrata, per un solo veicolo nel corso di un quadriennio);
- Iva al 4% anche se l’acquisto avviene tramite leasing;
- Si può acquistare una nuova vettura vendendo l’auto in possesso dal mese successivo alla scadenza del quadriennio (se la vettura è stata immatricolata nel mese di giugno 2019 la nuova vettura si può acquistare da luglio 2023);
- I.P.T. (imposta sull’immatricolazione della vettura). A seconda della provincia di residenza, l’IPT non viene fatta pagare. La concessionaria è al corrente di questa agevolazione e dapprima chiede l’importo totale che successivamente viene rimborsata.
ALTRO
- Maggiore detrazione nella denuncia dei redditi, pari a euro 220,00, per figli portatori di handicap riconosciuti tali ai sensi dell’art.3 della Legge 104/1992.
- A decorrere dall’anno 2007 è inoltre prevista una deduzione fino ad euro 2.100,00 dal reddito imponibile (purché non superiore ad euro 40.000,00) per le spese di assistenza personale per le persone non autosufficienti.
- Spese mediche generiche e di “assistenza specifica” ai disabili sono interamente deducibili dal reddito complessivo.
ACQUISTO AUSILI
- Riduzione dell’I.V.A. al 4% per l’acquisto di ausili tecnico-informatici, nonché detrazione del 19% sull’intero importo nella dichiarazione dei redditi (conservare copia della prescrizione del medico).
CANE GUIDA
- Detrazione forfettaria di Euro 516,46 delle spese sostenute per il mantenimento del cane guida. In tal caso non è necessario documentare l’effettivo sostentamento della spesa. Al familiare del non vedente non è invece consentita la detrazione forfetaria anche se il non vedente è da considerare a carico del familiare stesso.
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE TRASPORTI
TRENI:
Trenitalia riserva specifiche agevolazioni tariffarie ai disabili della vista a partire dall’ipovisione grave (1/10). Il non vedente può richiedere la tessera modello 28/C (valida 5 anni) all’UICI (Unione Italiana Ciechi Ipovedenti) della propria città di residenza per ottenere:
1) rilascio di un biglietto a tariffa scontata del 20 % per il non vedente che viaggi da solo;
2) emissione di un biglietto a tariffa ordinaria, ma valido per due persone, per il non vedente che si sposti con accompagnatore;
3) rilascio di un biglietto a tariffa scontata del 20 % per il viaggiatore non vedente accompagnato da un cane guida, «senza nessuna aggiunta per il cane».
Le agevolazioni non riguardano il supplemento (treni IC, IC Plus, ICN, ES, ES Fast, ES City, AV, AV Fast o con vetture cuccette e VL), che è sempre a prezzo intero.
Coloro che intendono ottenere assistenza-accompagnamento all’interno delle stazioni ferroviarie possono rivolgersi, con congruo anticipo, o a pagamento alla Società Trenitalia chiamando il numero unico 199303060 tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 21.00 o, meglio, al costo della sola telefonata, chiamando lo 041-785570.
TRAGHETTI (non vaporetti)
Ai titolari della tessera 28/C e ai possessori di apposita lettera di prenotazione, rilasciata dalla sezione UICI di appartenenza, sono previsti sconti per i traghetti Tirrenia ( Sardegna e Isole)
AUTOBUS, CORRIERE
La Provincia rilascia, attraverso il Comune di residenza, tessere di riconoscimento che consentono l’acquisto di abbonamenti ordinari a tariffa agevolata presso tutte le aziende di trasporto pubblico locale, operanti nella Regione Veneto.
La tessera di riconoscimento ha validità decennale e non necessita di convalida annuale, consente di acquistare abbonamenti ad un costo diminuito dell’ 80%. Se nella tessera è indicata la dicitura “con accompagnatore” il non vedente può fare un secondo abbonamento (sempre con sconto 80%) IMPERSONALE perl’accompagnatore.
AEREO
La normativa dell’Unione sui diritti del passeggero del trasporto aereo garantisce di non essere discriminati sulla base della disabilità o della mobilità ridotta e che l’assistenza dovuta debba essere fornita gratuitamente.
Agevolazioni ALITALIA: Non vedenti e eventuale accompagnatore, sui voli nazionali, possono ottenere riduzione di circa il 40% rispetto alla tariffa ordinaria.
PARCHEGGIO AEREOPORTO
Per i possessori del permesso disabili si può parcheggiare gratuitamente recandosi all’ufficio dedicato e consegnando permesso e documento d’identità del disabile col ticket del parcheggio.
CONTRASSEGNO SPECIALE PER I VEICOLI
Lo speciale contrassegno, da apporre sulla parte anteriore del veicolo, (utilizzabile solo a servizio del disabile!) viene rilasciato anche ai non vedenti dal Sindaco del Comune di residenza, tramite la Polizia Municipale, a seguito di presentazione del verbale di Commissione e di certificato medico rilasciato dall’Ufficio Medico legale dell’ ULSS.
Per il rinnovo, ogni cinque anni, basterà presentare certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie già certificate.
Nel caso i parcheggi per disabili siano tutti occupati, si può parcheggiare esponendo il contrassegno, gratuitamente e senza limitazione a disco orario, in qualsiasi altro parcheggio, informarsi previa telefonata al comando dei vigili urbani.
RICHIESTA PERMESSO ZTL
Per avere il permesso ad accedere ad area ZTL (Zona Traffico Limitato) come ad esempio Treviso bisogna informarsi presso gli Uffici di Polizia Locale del Comune in cui si deve transitare; se si deve transitare in altro comune prima di accedere nell’area ZTL chiamare il comando di Polizia Locale della cittadina.
Per qualsiasi informazione o chiarimento chiamare il 049/9324334 (martedì 16–19; mercoledì 11–19; giovedì 12–15)